L’avvocato Carlo Maria Palmiero, di Aversa, è stato eletto nella Giunta Nazionale dell’Unione delle Camere Civili.
L’elezione è avvenuta nell’ambito del congresso nazionale che si è svolto a Napoli lo scorso due settimane fa. Sono stati scelti i nuovi organismi dirigenti che resteranno in carica per un triennio e cioè fino alla fine del 2027.
Al vertice è stato designato Alberto del Noce, proveniente dalla Camera civile di Torino. Con il presidente del Noce in giunta siederanno altri quattordici membri in rappresentanza di diverse camere civili d’Italia; tra questi appunto l’avvocato Palmiero che è l’unico campano ad entrare a far parte dell’importante organismo forense.
“Sono grato agli iscritti dell’Unione – ha dichiarato Palmiero - ed in particolare Al Presidente del Noce ed agli altri componenti della Giunta, per questa elezione, assumendo l’impegno ad operare nell’interesse di tutta l’avvocatura civilistica italiana, imprescindibile baluardo di tutela per i cittadini e le imprese”.
Carlo Maria Palmiero, laureatosi con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza Federico II di Napoli e conseguito il diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione, è stato fondatore nel 2014 della Camera Civile di Aversa dopo l’istituzione del Tribunale, l'ha presieduta fino al 2023 ed attualmente è suo Presidente Onorario. Durante la sua presidenza ha organizzato in ambito locale e nazionale eventi culturali e formativi con i quali ha radicato rapporti intensi con la magistratura e la collettività. Per quattro anni è stato componente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, coordinando per due anni la Commissione "Procedura Civile" e facendo parte dell’ufficio di segreteria. Nello stesso periodo ha partecipato ai lavori dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi della Campania. E’ attualmente componente del Centro Studi dell’UNCC. Ha dato vita anche ad eventi di carattere ludico e benefico, come ad esempio la realizzazione per quattro edizioni di "toghe e note" manifestazione musicale in cui potevano esibirsi avvocati, magistrati e personale di cancelleria a sostegno della Caritas diocesana di Aversa. E’ stato docente alla Scuola di Formazione per le professioni legali ed è stato spesso relatore oltre che moderatore in convegni di carattere giuridico e sociale. Attualmente è presidente del club Rotary Aversa Terra Normanna, dopo aver fatto parte per 14 anni del Gruppo Scout di Aversa dell’AGESCI.