Nel Parco Verde di Caivano, è in corso un'operazione di sgombero che coinvolge 36 abitazioni occupate abusivamente da anni. L'operazione, disposta dalla procura di Aversa, rappresenta solo l'inizio di più ampie attività. Sono infatti, stati identificati 240 casi di occupazione illegale, con 419 persone accusate di reati connessi.
Gli sgomberi di oggi, fanno sapere le autorità, riguardano casi in cui non è possibile attuare procedure di regolarizzazione, a causa delle posizioni reddituali oppure dei precedenti penali degli occupanti.
Molti dei residenti hanno dichiarato di non saper dove andare a dormire e di restare in strada anche durante la notte.
Le palazzine popolari del Parco Verde di Caivano sono finite a più riprese sotto ai riflettori per diversi drammatici episodi di cronaca, ultimo dei quali, nel 2023, lo stupro ai danni di due cuginette da parte di un branco di aggressori, quasi tutti minorenni. Da poco più di un anno, dopo l'appello di Don Maurizio Patriciello e la successiva visita della premier Giorgia Meloni, sono in corso massicci interventi di riqualificazione, in tutta Caivano e in particolare nell'area del Parco Verde.