Si è spento all’età di 87 anni Luigi Capone, meglio noto come "Giggino e Curtulluc", noto personaggio Aversano che ha collaborato – come spesso amava raccontare – con il celebre Nino D'angelo.
Nella città normanna tutti conoscevano le mirabolanti esperienze cinematografiche di Curtulluc, il quale sovente ricordava l'amicizia con il cantautore napoletano, che tuttavia – a suo dire – “lo aveva deluso per la scarsa riconoscenza.”
Fu un suo caro amico d'infanzia il regista Nini Grassia - scomparso alcuni anni fa - a presentagli il cantante, che a quei tempi cercava finanziatori per realizzare dei musicarelli.
Convinto della validità dei progetti cinematografici proposti dall'amico Ninì, incentrati sul cantante napoletano emergente, che stava raccogliendo un gran successo anche a livello nazionale, contribuì - con le sue buone possibilità economiche di allora - a finanziare i popolari film musicali.
“Curtulluc" però non si limitò ai finanziamenti, partecipò infatti con piccoli ruoli anche ad alcuni film, utilizzando il nome d'arte “Gigi Capone.”
Singolare un suo racconto inerente la parte assegnatagli da Grassia nel film “Celebrità”, nel quale interpretava un impresario che doveva truffare Nino D'Angelo, ironizzando sul suo passato non propriamente lineare.
Pare che l’amicizia con Nino D'Angelo si concluse a seguito di un evento tragico che coinvolse Capone, quando suo figlio circa quaranta anni fa venne assassinato in un agguato in circostanze - a suo dire - non chiarite del tutto. Al funerale parteciparono Grassia e tutti gli attori e le comparse dei film da lui finanziati, tranne Nino D'Angelo.
Capone, spesso lamentò di non aver ricevuto dal cantautore neppure un telegramma, precisando che lo stesso lo avrebbe invece telefonato molto tempo dopo, solo – a suo dire - per chiedergli di finanziare il nuovo film 'Scugnizzo a New York'. A tale richiesta avrebbe risposto di no.
I rapporti con Nino D'Angelo si interruppero, restò invece grande amico di Nini Grassia. Proprio durante i funerali di quest’ultimo, che si tennero nella Chiesa dell’Annunziata ad Aversa, tra i due non ci fu neppure un saluto.
"Giggino e Curtulluc", oltre a recitare nei film di Nino D'Angelo ‘Celebrità’, ’Ave Maria’, e ‘Lo studente’, partecipò al film ‘Il motorino’ con Mario e Sal Da Vinci, facendo altre comparsate a Roma in diverse pellicole dirette da Grassia.
Luigi Capone lascia la moglie Anna Trotta, i figli Angela, Francesca e Antonio, i nipoti Luigi, Giorgio e Francesco.
Il rito funebre si terrà oggi alle ore 16.30 presso la Parrocchia Santa Maria La Nova al Borgo di Aversa.