Ieri pomeriggio il neo Sindaco di Orta di Atella Antonino Santillo, ha attivato la Polizia Municipale in seguito alla segnalazione di un giovane che si era barricato in casa, tentando il suicidio.
Gli agenti sono prontamente intervenuti con una pattuglia. Giunti sul posto hanno trovato il ragazzo, un immigrato regolare 30enne, barricato nella sua abitazione.
Dopo qualche minuto, grazie al prezioso aiuto di un vicino di casa, che aveva provveduto a lanciare l'allerta, si è avuto un contatto telefonico. Il 30enne rincuorato dall'uomo ha finalmente acconsentito ad aprire la porta. Le condizioni psicologiche del giovane sono apparse fin da subito drammatiche, poiché aveva sulle braccia numerosi tagli da ferite autoinferte. Poche ore prima inoltre, aveva anche ingerito del veleno, che fortunatamente aveva poi rimesso.
Gli uomini della Municipale, con sensibilità e gentilezza sono riusciti a farsi raccontare la sua triste storia di tossicodipendente, costellata da ossessioni derivanti dall'uso di cocaina e di hashish, droghe procurate nel vicino Parco Verde di Caivano.
Il 30enne, in un profondo stato depressivo, dopo le resistenze iniziali, si è convinto a sottoporsi ad un controllo medico. All'arrivo del personale del 118, con una delicata opera di fine persuasione si è convinto a recarsi al Pronto Soccorso in ambulanza.