In seguito al servizio di ‘Striscia la Notizia’ andato in onda ieri sera su Canale 5, sugli insulti al sindaco di Giugliano per la scelta di lasciare aperte le scuole con il maltempo, gli studenti del Marconi hanno inondato di post la pagina ufficiale facebook dell’istituto giuglianese, contestato quanto riportato dalla trasmissione satirica.
Al centro delle critiche proprio il servizio di Luca Abete, ritenuto fuorviante e poco rispondente alla realtà locale. Gli studenti hanno anche scritto un breve comunicato che riportiamo di seguito
“Ieri sera su una rete nazionale é andato in onda un servizio giornalistico fuorviante che ha messo in luce una realtà totalmente distorta.
Condanniamo categoricamente le parole di alcuni studenti, che non rappresentano l’intera realtà scolastica di questo istituto.
Ma allo stesso tempo rifiutiamo un becero servizio giornalistico (se così si vuole intendere), al solo scopo di mettere in cattiva luce l’intera comunità Giuglianese e fare scoop.
Pertanto chiediamo al signor Abete di dedicare il suo tempo a ritrovare nuovamente il senso del giornalismo d’inchiesta.
Perché questo significa giornalismo: documentare e denunciare ciò che non funziona nelle nostre comunità”.