Oggi a Caivano, in occasione delle celebrazioni di San Michele Arcangelo, il santo patrono della Polizia di Stato, sono stati nominati tre nuovi “Poliziotti ad honorem” durante l’evento musicale realizzato per celebrare “I valori che ci uniscono”.
Sono infatti i valori di legalità, inclusione sociale e solidarietà, fondamento quotidiano dell’attività al servizio del cittadino delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, ad ispirare questo particolare riconoscimento.
Il titolo di “Poliziotto ad honorem” viene conferito a personalità della società civile che si sono distinte per la diffusione dei valori condivisi dalla Polizia di Stato, e che con la nomina divengono ambasciatori di questi ideali tra i cittadini.
A Caivano, lo speciale riconoscimento è stato consegnato dal capo della Polizia Vittorio Pisani insieme al consigliere nazionale dell’Associazione nazionale Polizia di Stato-Anps, Martino Melileo.
Il primo a essere nominato Poliziotto ad honorem è stato Stefano Guarnieri, per essere stato al fianco della Polizia di Stato nella costruzione di progetti di prevenzione per la sicurezza stradale e di formazione per l’ascolto dei familiari delle vittime della strada, mettendo al servizio della comunità il dolore per la perdita del figlio Lorenzo, che, la notte del 2 giugno 2010, morì travolto da uno scooter guidato da un uomo sotto l’effetto di alcool e stupefacenti.
Un altro insignito è stato Marco Camisani Calzolari, che da anni si impegna nella tutela della sicurezza della Rete, contribuendo alla prevenzione di molti reati informatici, condividendo i valori propri della Polizia di Stato e partecipando alle campagne di prevenzione realizzate dalla Polizia postale.
Infine, il terzo riconoscimento è stato consegnato ad Angelo Lancellotti, presidente dell’associazione costruttori edili di Napoli, per il suo impegno e la disponibilità profusi nel sostenere progetti e iniziative di diffusione della legalità, mostrando sempre vicinanza alla Polizia di Stato.