Aversa, il Concorso Letterario Rosmini

Locandina II Edizione Concorso Antonio Rosmini Aversa

L’hashtag #iorestoacasa è ormai un trand topic sui social e si susseguono decreti e ordinanze che invitano a restare isolati, a non riunirsi. Usiamo questo tempo in più per scrivere o disegnare, per alimentare la nostra creatività e per condividere i nostri pensieri partecipando al Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini” promosso da CONPASUNI e dall’associazione “Amici di San Francesco”.

 
E’ uno scenario da film di fantascienza: un virus  ci ha costretto a cambiare in poco tempo le nostre abitudini. Ma come si legge in un passo de “La peste” di Albert Camus, si può trovare in ogni cosa il bene e il male. Dati scientifici dimostrano che l’ambiente trae beneficio dalla diminuzione degli spostamenti e delle emissioni industriali, la nostra quotidianità ha riacquistato ritmi più umani, i legami familiari ne escono rinsaldati. #iorestoacasa non sarà per sempre, prima o poi ritorneremo alle nostre vite, al nostro lavoro, all’università, all’esame di maturità, in palestra e nei locali ma è probabile che ci ritorneremo migliori di prima, con nuove consapevolezze e trattando il tempo come qualcosa di veramente prezioso, dato che sapremo cosa significa non poterlo impiegare come vogliamo.
 
Nel frattempo non sprechiamolo a pensare come aggirare i divieti, a riempirci la testa di pensieri angoscianti, leggiamo invece, suoniamo lo strumento che abbiamo imparato a suonare da piccoli e che poi abbiamo abbandonato per costruirci un futuro sicuro, finiamo le serie tv che ci lamentavamo di non aver mai tempo di guardare. 
 
Il termine per inviare materiale al Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini” è prorogato fino alle ore 12:00 del 30 Aprile 2020. CONPASUNI resta a disposizione per fornire un ulteriore modo per restare a casa in creatività, ricordandovi che sono sempre attivi e disponibili gli indirizzi mail della Segreteria Organizzativa del Premio: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oltre che il sito www.conpasuni.it ed i canali social di CONPASUNI (Facebook ed Instagram).