Sant’Arpino: a Claudia Cardinale il Premio alla Carriera "PulciNellaMente"

Claudia Cardinale

A Claudia Cardinale, icona del Cinema e del Teatro italiano nel mondo, il Premio alla Carriera della ventesima edizione di PulciNellaMente, tra i più prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia. Giovedì 12 aprile, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Sant’Arpino (in via Mormile), la cerimonia di consegna del riconoscimento alla presenza degli allievi delle scuole non solo campane. Ancora una presenza di rilevanza assoluta per PulciNellaMente, che in questi anni ha avuto la fortuna di essere accompagnata nel suo percorso da tanti amici che hanno sposato in pieno il progetto affascinante di Elpidio Iorio, Carmela Barbato, Antonio Iavazzo e di altri straordinari organizzatori. Dal Premio Nobel Dario Fo a Giorgio Albertazzi, da Andrea Camilleri a Toni Servillo, da Giancarlo Giannini a Gigi Proietti, da Pupi Avati a Maurizio Scaparro sono oramai numerosi gli esponenti della Cultura italiana che hanno contribuito ad elevare la qualità dell’offerta artistica della rassegna atellana.

Ancora una presenza di rilevanza assoluta per PulciNellaMente, che in questi anni ha avuto la fortuna di essere accompagnata nel suo percorso da tanti amici che hanno sposato in pieno il progetto affascinante di Elpidio Iorio, Carmela Barbato, Antonio Iavazzo e di altri straordinari organizzatori. Dal Premio Nobel Dario Fo a Giorgio Albertazzi, da Andrea Camilleri a Toni Servillo, da Giancarlo Giannini a Gigi Proietti, da Pupi Avati a Maurizio Scaparro sono oramai numerosi gli esponenti della Cultura italiana che hanno contribuito ad elevare la qualità dell’offerta artistica della rassegna atellana.

Con la presenza di questa grande protagonista del cinema e del teatro mondiale, per la ventesima edizione (in programma dal 18 al 30 aprile), non vi poteva essere “anteprima” migliore. Il programma della mattinata, introdotta e coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, prevede i saluti di Giuseppe Dell’Aversana (sindaco di Sant’Arpino), e gli interventi di Giulio Baffi (presidente dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli) e Lorenzo Fiorito (giornalista e docente universitario).

Nel corso della mattinata sono previste le performance teatrali e canore degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Rocco- cav. Cinquegrana”, guidato dalla dirigente Maria Debora Belardo, e del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” presieduto dalla dirigente Rosaria Barone. In programma anche gli omaggi musicali di Angelo Casoria (violinista) e Francesco PrinceJayDee Di Giogio.

Per l’importanza dell’ospite, quella di giovedì è destinata ad essere numerata tra le pagine più belle di PulciNellaMente e della comunità santarpinese. Icona della stagione d’oro del nostro cinema, la Cardinale può essere annoverata nella ristrettissima cerchia delle attrici italiane il cui talento è universalmente riconosciuto. Accanto a Sofia Loren e Gina Lollobrigida, infatti, Claudia Cardinale è stata la protagonista assoluta del grande schermo negli anni sessanta e settanta.

Interprete indimenticabili al fianco dei più grandi attori italiani, da Mastroianni ad Sordi, da Gassman a Totò, diretta dai maestri del cinema quali Fellini, Monicelli, Zampa, Comencini, la Cardinale ha saputo essere protagonista delle varie anime dell’Italia intera, riuscendo a conquistare pubblico e critica lungo tutto il percorso della sua inimitabile carriera. Il suo sterminato talento le è valso numerosi premi, tra cui l’Orso d’oro del Festival di Berlino e il Leone d’Oro del festival di Venezia, riconoscimenti ad una carriera straordinaria. La versatilità che l’ha accompagnata l’ha vista protagonista, negli anni recenti, anche delle scene teatrali, che a partire dai primi anni duemila ha iniziato a calcare con sempre maggior frequenza. Dunque, un ulteriore sigillo di assoluta qualità per PulciNellaMente che in venti anni ha saputo guadagnarsi la fiducia e la benevolenza di alcuni grandi protagonisti della scena italiana nel mondo.

Infermiera conquista pazienti e colleghi per derubarli, gli amanti drogati VIDEO

Massacro Pamela, Oseghale intercettato dice alla compagna: 'Sono stato io' VIDEO

Denunce dall'Irlanda contro Don Barone: 'Obbligava vittime a bere la sua saliva' VIDEO

J-Ax: 'Inammissibile la morte di Michele Ruffino. Pure io vittima dei bulli' VIDEO