Frattamaggiore, “Guitar&Voice a Teatro”, spettacolo del chitarrista Piero Del Prete

guitar e voice a teatro

Parte “Guitar&Voice a Teatro”, spettacolo del chitarrista Piero Del Prete, artista rinomato del panorama musicale con una produzione firmata dalla Genovese Management, che già in passato ha siglato eventi importanti quali il Leuciana Festival e Settembre al borgo. La prima tappa dello show si terrà venerdì 9 febbraio  alle ore 21.00 nella location del Teatro De Rosa di Frattamaggiore (NA). Guitar&Voice è un appuntamento raffinato con la musica e, in particolare, con il sound poetico della chitarra di Piero Del Prete, frutto di un'intesa completa tra gli artisti. Mai fino ad ora si è potuto assaggiare così da vicino la classe vocale di giovani cantanti che partendo da una produzione sperimentale in studio sono poi riusciti a trasformare una rubrica - Guitar & Voice  appunto- in una vera e propria vetrina.  Infatti, il format che sarà portato a teatro rappresenta già per molti una Hub di originali talenti. L'exploit di Guitar & Voice attraverso i social network ha reso quasi fisiologico il progetto di portare la musica a teatro. Un fenomeno incontenibile che vedrà le performance live nella cornice del Teatro De Rosa di Piero Del Prete insieme a 12 artisti dalla "A" maiuscola accompagnati dalla “rossa”, colore della sua fedele compagna, la Gretsch Guitar - e da un imponente Quintetto d’Archi. Il pubblico potrà deliziarsi ascoltando brani tratti sia dal repertorio pop Italiano che da quello internazionale, con un passaggio doveroso alla canzone classica napoletana.  Melodie riproposte con arrangiamenti rimodulati ed opportunamente realizzati dal M° Antonello Cascone (Bocelli, Albano, etc) e dal M° Alessandro Crescenzo (Rai). 
Ospiti d’eccezione della serata Mario Maglione, riconosciuto come ambasciatore della canzone napoletana nel mondo ed erede del grande Roberto Murolo, Stefania De Francesco, cantante ed attrice (Un Posto al Sole, Scugnizzi), Francesca Maresca pop-jazz singer (Tullio De Piscopo, Penisola Sorrentina Jazz Festival), Enrico Bernardo “the voice” (The Voice of Italy RAI, voce dell’orchestra di Beppe Vessicchio) e poi  ancora … Sasà Di Palma, Valentina Marzocchella, Maria Sarnelli, Fabio Risa, Teresa Boccia, la 13enne Cloe Greta , Antonella Barra ed Alyssa, tutti grandi interpreti che saranno presentati dalla conduttrice della serata Erika Sito (Rai).  La kermesse gode  del patrocinio del Comune di Frattamaggiore e sarà registrata da  Ondaweb Radio..

Il format nasce “per gioco”- dichiara Piero Del Prete, chitarrista (Sony Music, Flying Records, Spotify) – “circa due anni fa iniziai caricando in rete Video effettuati nel mio studio semplicemente con lo smartphone, mentre duettavo con bravissimi cantanti, ed ho osservato che ad ogni nuova pubblicazione il numero dei followers cresceva tanto da poi spingermi a creare una rubrica online con appuntamenti a cadenza settimanale. In ogni nuova “puntata” mi esibivo accompagnando un artista diverso riproponendo al mio pubblico una nuova voce e una nuova qualità canora. La cosa interessante è che oltre a catalizzare l’attenzione del pubblico, questo social-show – continua Del Prete – è stato ed è seguito da addetti ai lavori. Così con le giovani proposte, alternate ad artisti già affermati, ho collezionato  interessanti performance live... il tutto solo nel mio studio. In questo crescendo oggi il tutto viene ripreso con apparecchiature più sofisticate e professionali per garantire anche una maggiore qualità nel suono. Guitar & Voice fin qui ha totalizzato già 60 video con 60 artisti diversi tra cui nomi affermati come Monica Sarnelli, Anna Capasso, Gianfranco Caliendo , e  l’idea è quella di realizzare anche con loro,  prossime tappe intese come edizioni teatrali. 

 

Piero Del Prete, pienamente entusiasta del risultato ottenuto non nasconde che l'evento del 9 febbraio è per lui la puntata zero di un format che, insieme a Gianni Genovese, intende portare in tour per i Teatri d'Italia. Gianni Genovese ci anticipa che già si sono aperti nuovi canali e stanno ricevendo numerose richieste... ma la scaramanzia su questo progetto in espansione è doverosa... così con un sorriso ci rivela solo che: "– è un momento così difficile per la discografia che ci sentiamo di dover offrire al pubblico musica di alto livello e proporre personalità artistiche inusitate; è importante strizzare l'occhio a coloro che meritano di essere ascoltati e perché no in un modo affascinante e senza effetti speciali, come può essere il cantare accompagnati dalla semplicemte da una chitarra vestita da un contorno di archi”. 

Berlusconi lancia proposta di un nuovo condono edilizio per salvare le case in Campania: è polemica VIDEO

Ragazzina scomparsa, la sua migliore amica: «Non ho più voglia di vivere» VIDEO

La 'signora della pelliccetta' approda in televisione, sarà protagonista di una pubblicità

Sindaco accusato dalla moglie, perquisizioni a casa della nuova compagna VIDEO