Abusivismo edilizio, tornano le ruspe. L'appello di un disoccupato: «Non abbattete la mia casa»

ruspa

Tornano le ruspe nell'Aversano, dove è stato emesso un provvedimento di abbattimento per una villetta in via Buonarroti a San Cipriano d'Aversa. Il proprietario dell'immobile, fortemente preoccupato per la sorte del suo nucleo familiare, ha lanciato un appello: «Vi prego non abbatteteci la  casa, non siamo solo carte da sistemare. La mia famiglia perderebbe un tetto e sarebbe tragico per i miei figli».

L'uomo - come purtroppo, tanti altri nella nostra zona - ha costruito senza alcun tipo di autorizzazione, però ha cercato di giustificare le sue inadempienze con il fatto che nel 1999 -  anno in cui è stato edificato l'immobile - non era ancora stato redatto il piano regolatore generale. Una colpa quindi da spartire con l'ente locale, che non si era dotato dello strumento di regolazione del territorio comunale. Il capo famiglia, disoccupato dal 2014 e padre di due figli minorenni - di 16 e 6 anni - è deciso a difendere la sua casa, che si estende su 140 metri quadrati, disposti su un unico livello.

Il primo sequestro eseguito dei carabinieri risale al 2000, poi ce n'è stato un secondo successivo. All’ordinanza di abbattimento si sono opposti con un ricorso, ma l’esito non è stato ancora scritto. Il paradosso vuole che se l'edificio venisse raso al suolo, l'uomo potrebbe ricostruirlo nuovamente nello stesso punto, poiché nel frattempo quella zona è diventata edificabile.

Il proprietario, insieme ad altri cittadini dell'Aversano e del Giuglianese, che si trovano nella sua stessa drammatica situazione, hanno aderito al Comitato promosso da Raffaele Cardamuro, la cui casa costruita abusivamente a Bacoli è stata abbattuta nel 2011.

Intanto, in Campania e in Sicilia, dove per anni hanno imperversato cementificazione selvaggia e abusivismo, si continua con gli abbattimenti per dare un segnale deciso contro gli abusi sul territorio e l'ambiente.

Arriva in zona una gustosa invenzione che sta conquistando tutti

Denuncia la mamma perché pubblica le sue foto su facebook

Scandalo a Cesa: blitz dei carabinieri anche a casa della nuova fidanzata del sindaco

Suicida per video hard, la mamma di Tiziana Cantone svela: 'Il fidanzato è scambista' VIDEO