Pagina Cultura

Intitolato a Fausto Mesolella il premio della critica del Bianca d’Aponte – Città di Aversa

Da quest'anno sarà intitolato a Fausto Mesolella, scomparso nella primavera scorsa, il pre...
Intitolato a Fausto Mesolella il premio della critica del Bianca d’Aponte – Città di Aversa

Il film Gramigna in concorso al David giovani, esce nelle sale il 23 novembre

Gramigna del regista Sebastiano Rizzo, in uscita al cinema dal 23 novembre, liberamente t...
Il film Gramigna in concorso al David giovani, esce nelle sale il 23 novembre

Arriva la fiction sul boss latitante Michele Zagaria, "Sotto copertura" con Alessandro Preziosi

Arriva la seconda stagione di “Sotto Copertura”, dal 16 ottobre in prima serata su Ra...
Arriva la fiction sul boss latitante Michele Zagaria,

"Gramigna" il film girato ad Aversa sulla storia di Luigi Di Cicco, candidato al premio David Giovani

Gramigna del regista Sebastiano Rizzo, in uscita al cinema dal 23 novembre, libe...

Gli Avion Travel insieme per Fausto Mesolella al premio Bianca d'Aponte

Avion TravelTutti insieme per Fausto Mesolella. Sarà una occasione unica per gli Avion Travel quella del 27 ottobre ad Aversa per riportare il loro storico chitarrista e autore nel “suo” festival, il Premio Bianca d'Aponte – Città di Aversa, con un set appositamente pensato.

 

Mesolella, scomparso improvvisamente pochi mesi fa, è stato sin dal suo nascere nel 2005 direttore artistico del d'Aponte, l'unico concorso musicale in Italia dedicato esclusivamente a cantautrici proprio grazie ad una idea del grande musicista casertano.

L'esibizione degli Avion Travel sarà uno dei momenti centrali della tredicesima edizione del Premio, che si svolgerà al Teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre. In veste di madrina delle concorrenti ci sarà Rachele Bastreghi dei Baustelle, che interpreterà fra l'altro un brano di Bianca d'Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni a cui il festival è dedicato.

Altri ospiti saranno annunciati, insieme ad alcune novità, durante la presentazione ufficiale della manifestazione, che avverrà martedi 10 ottobre alle ore 11.00 nel Salone Romano del Teatro Cimarosa di Aversa (Vicolo del teatro, 3). Saranno presenti, fra gli altri, Gaetano d'Aponte, il sindaco e l'assessore alla cultura di Aversa e un rappresentante del Liceo Classico "Domenico Cirillo".

Il cuore del festival sarà come sempre dedicato al concorso, che vedrà in gara dieci cantautrici provenienti da tutta Italia: Patrizia Capizzi da Caltanisetta, Marta De Lluvia da Recanati (MC), Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), Francesca Marì da Taranto, Fede ‘N’ Marlene da Napoli, Federica Morrone da Castel San Giorgio (SA), Ilaria Mureddu da Torino, Frida Neri da Fano (PU), Nòe da Menfi (AG), Francesca Romana Perrotta da Lecce.

La vincitrice avrà diritto ad un premio decisamente corposo: un tour di otto concerti in luoghi prestigiosi realizzato grazie a NuovoImaie (progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92).

Continuano intanto le collaborazioni del d'Aponte con altre manifestazioni. Da quest'anno infatti il Premio Bianca d'Aponte International sarà assegnato in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi, attingendo fra le artiste iscritte al Premio Andrea Parodi. La premiazione avverrà proprio durante il Parodi a Cagliari il 14 ottobre.