Ieri a Giugliano si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola media di Via Longo a Peppino Impastato, alla cerimonia ha partecipato anche il fratello Giovanni. Tra gli altri erano presenti: il sottosegretario all'istruzione, Gaetano Pascarella, il sindaco Francesco Taglialatela, la dirigente scolastica Antonietta D'Alterio, l'assessore Renata Ruggi ed il regista Gregorio Mascolo. "Peppino era un ragazzo come voi - ha detto Giovanni- un ragazzo che aveva aperto gli occhi sulla realtà

...

I resti di Giovanni Passannante, l'anarchico che attento' nel 1878 alla vita del re Umberto I a Napoli, rientreranno in Basilicata il prossimo 11 maggio. Il cranio ed il cervello sono attualmente conservati presso il Museo criminologico di Roma. La data del rientro dei resti è stata decisa durante l'incontro che il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, ha tenuto con il sindaco di Savoia di Lucania, Rosina Ricciardi.

Ieri i Carabinieri e Polizia hanno eseguito una vasta operazione che ha assicurato alla giustizia alcuni elementi di spicco dei clan della Camorra. I Carabinieri del Nucleo Operativo del reparto territoriale di Castello di Cisterna (Napoli), del gruppo dei Carabinieri di Aversa e gli agenti della Squadra Mobile di Napoli hanno eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare richieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Nell'augurare a tutti serenità e speranza, vorrei svolgere qui un piccolo pensiero e una modesta proposta. (…) I giornali sono diventati - di fatto e senza alcuna congiura concordata - la Cronaca Nera dell'Universo. Mi domando: posto che delle notizie gravi ed efferate bisogna pur parlare per far sapere e che anzi è sacrosanto diritto e dovere parlare, come è possibile che i criteri 'epistemologici' del giornalista non riescano ad andare oltre il dogma dell'uomo che morde il cane come criterio di

...

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 20 del 25-01-2007) è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, relativo all’”Ammissione agli interventi agevolativi dei progetti di ricerca e formazione afferenti ai Laboratori pubblico-privati per lo sviluppo di tecnologie per l'energia solare termica ad alta temperatura”.